Aprile 27, 2020

I Fiori di Orticola (e di Simona)

Sarà presentata il 21 marzo, primo giorno di primavera, la XXIVa edizione di Orticola Lombardia 2019, la mostra-mercato (17-19 maggio ai giardini Montanelli di via Palestro a Milano) , l’associazione senza scopo di lucro che da oltre 160 anni promuove la cultura del giardino e del paesaggio, dei fiori e delle piante.

Tante le novità previste per questa edizione:
la pergola di Leonardo, il grande Fuori Orticola con tante iniziative culturali tra mostre e musei, le Vetrine Fiorite dei negozi, una nuova edizione di Orticola Arte, un nuovo progetto, un nuovo artista, un nuovo regalo alla città. Orticola è un appuntamento da non perdere, tante sono le specie botaniche, le piante rare, i vivai con nuove cultivar e i magnifici fiori. In pole position le rose, profumatissime, seguite dalle esotiche orchidee. 

E sono proprio loro, dalle Paphiopedilum alle Vanda, i fiori preferiti da Simona Elia, alias FancsV, creativa designer milanese, trasferitasi per amore in Sicilia, che li trasforma in gioielli unici. Grazie a un procedimento speciale, i fiori diventano “perenni” e possono essere impreziositi da  libellule (il simbolo del brand), apine, coccinelle, perle e pietre preziose. E indossare un “fiore” che non appassirà mai, e porterà la primavera tutto l’anno.

Nicoletta Civardi